Costituita nel 1981 come risposta concreta alla marginalità, Famiglia Nuova gestisce Comunità per le dipendenze, Appartamento a Bassa Intensità Assistenziale, SMI e Casa Alloggio per malati di AIDS.
Ha servizi per famiglie e minori: comunità educativa, appartamenti per l’autonomia, educativa di strada, centri educativi diurni, asili, doposcuola, spazio educativo e psicologico.
Gestisce CAS, SAI, un appartamento per donne fragili senza fissa dimora, un Centro di Ascolto e Sostegno materiale per nuclei in difficoltà, e si occupa di reinserimento lavorativo. Da sempre lavora in rete con Istituzioni e Terzo Settore dei territori in cui opera.
Le Cascine Riboni è una azienda agricola e agriturismo,
fattoria didattica e sociale accreditata in Regione Lombardia. Attiva dalla
metà del ‘600, ha una storia ricca come documenta l’archivio storico
consultabile presso la cascina. Tanta passione, tanta esperienza, tanta voglia
di tentare nuove strade per l’agricoltura e per l’inclusione delle persone più
fragili.
Sono tanti i progetti sociali e didattici promossi da Le Cascine: per
le persone fragili, diversificando la produzione crea occupazione accogliendo
chi ha difficoltà ad inserirsi nel mondo del lavoro; per le persone con
disabilità, accompagnando giovani agricoltori in erba, con gli anziani con
Alzheimer, con l'obbiettivo di contribuire a migliorare il benessere delle
persone.
Produce con metodo biologico frutta e verdura di stagione,
fragole, mirtilli, more e lamponi e zafferano. Alleva bovini di razza
Limousine, galline ovaiole, animali da cortile e suini. Le Cascine Riboni sono anche agriturismo, dove è possibile
assaggiare i prodotti con ricette lodigiane.
L’Azienda Agricola Baronchelli è una tipica cascina lombarda ristrutturata. Giuseppe e Giulia coltivano i terreni per produrre l’alimentazione delle loro bovine. É un’azienda agricola rinnovabile, km0 e che ha “innovato” la vendita dei suoi prodotti agricoli tramite distributori automatici h24. L’azienda è inoltre accreditata in Regione Lombardia sia come Fattoria Didattica che come Fattoria Sociale.
Ha infatti deciso inizialmente di “portare” il valore della terra e dell’agricoltura nelle scuole facendo conoscere ai bambini e ragazzi da dove nasce il latte che quotidianamente bevono. Successivamente ha deciso anche di intraprendere la strada per accogliere persone più fragili, ad esempio con difficoltà nell’inserimento lavorativo.
La Coperativa Il Mosaico, la Caritas Lodigiana e l’associazione Il Cortile hanno dato vita ad una attività che favorisce la valorizzazione e l’emancipazione di persone in situazione di fragilità temporanea o permanente, attraverso una rete di relazioni interpersonali e l’esperienza del lavoro agricolo. L’agricoltura infatti ha i tempi umani della natura e delle stagioni e, se correttamente praticata, costituisce anche un elemento di salvaguardia dell’ambiente e della sua ecologia.
In questi anni l’orto si è avvalso delle professionalità presenti in cascina, la competenza finanziaria di Barbara, Giuseppe che come ingegnere ha curato alcuni aspetti tecnici come il pozzo e altro, Luciano e Roberta nella conoscenza e contatto con il mondo del GaS.
© AGRICOLTURA SOCIALE LODIGIANA