Il Gabbiano Onlus opera in Lombardia dal 1983 a favore di persone con problemi di tossicodipendenza e alcolismo. Nel corso degli anni, per venire incontro alle crescenti richieste di intervento nel disagio sociale, ha esteso servizi e accoglienza di persone malate di AIDS e minori a rischio di emarginazione.
Le persone che si trovano, ad un certo punto della vita, in condizioni di fragilità e solitudine vanno accolte, sostenute e accompagnate in percorsi individualizzati di responsabilizzazione e riscatto personale nel rispetto dell'individualità irripetibile di ognuno. Il lavoro quotidiano consiste nel riannodare il tessuto lacerato che segna i percorsi di vita di chi è in difficoltà. In questi anni, nel lodigiano e nel territorio valtellinese, Il Gabbiano ha sviluppato progetti di agricoltura sociale con un'attenzione particolare all'inclusione e alla qualità dei prodotti, attivando una collaborazione con le rinomate Cantine Negri.
Il Pellicano è una cooperativa sociale che a Castiraga Vidardo, lungo le anse del Lambro gestisce una comunità per persone con problemi di dipendenza. Da qualche anno ha dato vita ad un orto con il progetto “Gli orti del pellicano” permettendo a persone fragili e senza lavoro stabile di imparare i rudimenti dell’agricoltura. Un orto che si sta ingrandendo e che ha raggiunto dimensioni considerevoli. Sta avviando la produzione di miele e la trasformazione di frutta e verdura (conserve e confetture), oltre che animali da cortile con funzione terapeutica per la propria attività.
Il Movimento per la Lotta contro la Fame nel Mondo ODV (MLFM) è una storica ONG del territorio lodigiano, nata nel 1964 operante sulle tematiche ambientali, nutrizionali ed educative tra Sud del mondo e Italia. In Italia l’attività è rivolta, in particolare, a promuovere la tutela dell'ambiente e ad adottare stili di vita sostenibili. Incentiva il volontariato internazionale come effettiva espressione di solidarietà e forma e invia volontari nei paesi in via di sviluppo dove opera, in particolare in Ruanda. Da oltre 15 anni MLFM è attiva nelle scuole del territorio lodigiano, dall’infanzia alle superiori, con percorsi di educazione alla cittadinanza globale rivolti agli insegnanti e agli studenti, creando percorsi “ad hoc” ed elaborando una proposta didattica istituzionale adattabile alle diverse fasce di età nelle modalità e nei contenuti. I temi sui quali MLFM mira a sensibilizzare sono l’accesso all’acqua, il diritto al cibo, l’integrazione, la cooperazione internazionale, la solidarietà e l’educazione ambientale. Dal 2017, inoltre, MLFM ha dato vita a una rete con enti territoriali fortemente attivi nell’ambito sociale e, insieme a loro, ha rigenerato l’area di SanfereOrto, attivando un progetto di agricoltura sociale che ha come obiettivo la promozione del rispetto dell’ambiente attraverso la riqualifica del bene comune.
Il Mosaico Servizi è un ente no-profit che da oltre 35 anni opera a sostegno di persone con disabilità, anziani, minori e famiglie in difficoltà, costituendo per la cittadinanza e per gli enti pubblici e privati del territorio un punto di riferimento nelle sue cinque aree di intervento: area Disabilità, area Psicologica minori e famiglie, area Pedagogica minori e famiglie, area Servizi domiciliari, area Attività produttive e inserimento lavorativo. È proprio in quest’ultima area che si colloca L’Orto nel Cortile, un progetto nato nei campi della Cascina Fanzago di Lodi grazie alla collaborazione tra Il Mosaico Servizi, la Caritas Lodigiana e l’associazione Il Cortile APS. Da sempre il focus dell’Orto nel Cortile è quello di valorizzare e affiancare nel lavoro persone che si trovano, per varie motivazioni, in situazione di fragilità, proponendo una rete di relazioni interpersonali e l’esperienza pratica del lavoro in orto. Attraverso l’inserimento al lavoro di persone svantaggiate ci occupiamo di tutte le attività correlate alla cura dell’orto, dalla semina alla vendita di verdure a km. zero presso il chiosco situato proprio all’entrata. Presso l’Orto nel Cortile si coltivano ortaggi in modo naturale, ossia in modo tale da rispettare la nostra salute e l’ambiente escludendo l’utilizzo di prodotti chimici.
L'Officina nasce nel 2015 dlal'idea di creare un lugo di lavoro inclusivo che favorisca la crescita umana e professionale di giovani con disabilità.
Nel 2017, entra nella rete di Agricoltura Sociale Lodigiana, affiancando alle attività di assemblaggio e confezionamento, le prime azioni di comunicazione e marketing, ideando il marchio L'Orto di Tutti. Nel 2020 apre il proprio laboratorio di trasformazione, lavorando frutta e verdura e producendo marmellate, succhi, conserve e creme di verdura. Dal 2022 gestisce il punto vendita L'Orto di tutti a Codogno e sta per attivare un servizo per le comunità più isolate, il Community Truck, che porterà frutta, verdura e prodotti sociali alle comunità più isolate.
© AGRICOLTURA SOCIALE LODIGIANA